LA NOSTRA STORIA

Il GSD Aprutino Teramo nasce nel 1978 per opera di un gruppo di genitori ed appassionati che volevano far praticare il pattinaggio artistico ai loro figli. 
Grazie al lavoro di tutti i soci, alla competenza dei tecnici e ad una buona attività promozionale si raggiunse subito un discreto numero di iscritti, consentendo alla società di dare impulso e vigore all’attività agonistica. Tra i soci fondatori ricordiamo: Matteo Bevere, Sonia e Rosaria Di Antonio e Liliana Fiorentini. I Presidenti che si sono susseguiti dal 1978 ad oggi sono: Egidio Romano, Mario Di Giuseppe, Gina Ricci, Matteo Bevere, Salvatore Florimbi, Donatella Gramenzi e Umberto Gramenzi.

Tra i tecnici del passato ricordiamo il preparatore atletico Costante Bernardini e la coreografa Mariella Converti che con il loro apporto tecnico e la loro carica umana, hanno lasciato un ricordo grande nel cuore di tutti.

L’operosità di tutti i soci fece sì che già dai primissimi anni di attività il GSD Aprutino Teramo organizzasse eventi importanti quali gare nazionali, tra cui si ricordano i campionati italiani del 1992 e del 1994, e una manifestazione internazionale, il Festival Sui Pattini, ormai spettacolo storico per la nostra Città, nella quale si esibiscono i migliori nomi del panorama mondiale del pattinaggio artistico affiancati da tutti gli atleti della nostra società.
Tale manifestazione richiama ogni anno a Teramo un pubblico di circa duemila appassionati.

I primi risultati importanti in ambito agonistico giungevano grazie alle vittorie di Ivan Cruciani che, già nel 1988, conquistava il suo primo podio ai campionati italiani nella categoria ragazzi. Successivamente faceva seguito una brillante carriera che ha portato Ivan e il GSD Aprutino Teramo ai vertici Mondiali. In quei anni atleti altrettanto rappresentativi sia in campo internazionale che Nazionale sono stati Lorenzo Mancinelli, Pamela Cruciani e Germana Olivieri.

I nostri dirigenti e i nostri tecnici hanno lavorato sempre con la massima serietà, pretendendo dagli atleti educazione, rispetto e abnegazione ed è forse per questo che ancora oggi i ragazzi che si avvicinano alla nostra Società sanno di trovare una squadra che al di là dei risultati agonistici, cerca di formare uomini e donne con valori di fratellanza e amicizia. 
Oggi il GSD Aprutino Teramo è una realtà consolidata non solo nella nostra città, ma anche in campo internazionale grazie ai numerosi risultati che fanno conoscere il nome della Teramo sportiva in tutto il mondo.

Il GSD Pattinaggio Artistico Aprutino Teramo non persegue solo finalità di attività agonistiche, ma cura anche attività dilettantistiche e amatoriali. Nella nostra associazione si sono allenati e si allenano campioni del mondo, europei ed italiani, e ragazzi che pattinano per la pura gioia di correre sui pattini. 
I valori, quali amicizia e lealtà sportiva, sono le regole che accompagnano i nostri atleti da sempre.

Post più popolari